“Volontariato e Life Skills: Chi fa, impara!” è la webseries lanciata dal CSV Asso.Vo.Ce. in collaborazione con l’Agenzia di Comunicazione Sociale Etiket: quattro cortometraggi, della durata di circa due minuti l’uno, due spot tv da 30 secondi andati in onda su Napoli Canale 21 e 1 spot radio andato in onda su Radio CRC. Inoltre, una campagna di banner sui social e sulle versioni web del Corriere del Mezzogiorno, del Mattino Caserta e di alcune testate giornalistiche locali.

Un progetto ambizioso, che si è posto l’obiettivo di raccontare le “Competenze di Vita” che è possibile acquisire attraverso il volontariato.

Un ragazzo che, dopo un percorso lungo e  doloroso,  scopre il suo vero io e un immenso potenziale;  una donna che ha perso tutto e che nel volontariato trova una nuova dignità;  una coppia di genitori che da un dolore immenso trae forza ed energia per dedicarsi agli altri; tre giovani volontarie e un’anziana signora che diventano inaspettatamente amiche: persone normali, con le fragilità e le paure di tutti noi, che nel volontariato hanno trovato un punto di svolta per la propria esistenza: un’esperienza che ha permesso loro di crescere a livello personale, relazionale, ma anche professionale.

Le storie narrate rappresentano la sintesi di diverse esperienze raccolte nel corso di una ricerca – azione lanciata da Asso.Vo.Ce. nel marzo del 2018: le testimonianze dei volontari hanno ispirato quattro sceneggiature, trasformate poi in cortometraggi.

I volontari tuttavia non si sono limitati a raccontare le loro storie: molti di loro hanno recitato nei cortometraggi, prestando il loro volto alla campagna. Il risultato, molto fresco e naturale, rappresenta molto bene la quotidianità dei volontari, che ogni giorno si mettono in gioco e sperimentano sul campo le strategie migliori per raggiungere il proprio obiettivo.

Di seguito i prodotti multimediali realizzati.